- .303 British
![.303 British](https://www.balisticaforense.it/wp-content/uploads/2020/04/download-7-150x54.jpg)
La cartuccia calibro .303 British (denominata anche 7,7 mmx56R , 7,7 mm Inglese, 303 Lee Enfield, .303 Enfield, .303 Lee-Metford) vide la luce nel 1888 e fu utilizzata quale munizione d’ordinanza fino al 1957 (anno in cui fu adottato il 7,62x51mm NATO) , è stata strettamente legata al fucile d’ordinanza Inglese Enfield nelle sue vari modelli dalle ...
- RICARICA 223 REMINGTON
![RICARICA 223 REMINGTON](https://www.balisticaforense.it/wp-content/uploads/2018/11/images-150x57.jpg)
Deriva dal 222 Remington (nata nel 1950 e sempre apprezzata per la elevatissima precisione intrinseca) al quale fu apportato un allungamento del bossolo e un leggero accorciamento del colletto di modo da aumentare la volumetria e quindi ottenere maggior velocità anche con palle leggermente più pesanti di quelle normalmente utilizzate nel 222.
La 223 Remington vide ...
- RICARICA 10,40 VETTERLI (10,35 X 47)
![RICARICA 10,40 VETTERLI (10,35 X 47)](https://www.balisticaforense.it/wp-content/uploads/2018/11/italy-1-150x150.jpg)
Questa vetusta cartuccia ha equipaggiato il fucile Vetterli-Vitali mod. 1870/87 che fu ordinanza del Regio Esercito Italiano dal 1870 a fine 1800 e, dopo tale data, fu largamente impiegato il mod Carcano 91.
I fucili Vetterli del 1870 erano monocolpo pur beneficiano di un otturatore girevole-scorrevole e solo dopo circa un ventennio (1887) furono modificati con ...
- TABELLA COMPARAZIONE POLVERI INFUMI
![TABELLA COMPARAZIONE POLVERI INFUMI](https://www.balisticaforense.it/wp-content/uploads/2018/11/barattoli-polveri-150x150.jpg)
Si riporta una tabella tratta dalla bibliografia esistente del grado di vivacità decrescente dall’alto verso il basso delle più comuni polveri (almeno quelle più diffuse):
- COMPARAZIONE POLVERI PIU’ COMUNI
![COMPARAZIONE POLVERI PIU' COMUNI](https://www.balisticaforense.it/wp-content/uploads/2018/11/barattoli-polveri-150x150.jpg)
Di seguito indichiamo una tabella comparativa circa il grado di combustione delle polveri più usate nella ricarica con vivacità decrescente dall’alto verso il basso tratta dalla bibliografia esistente: