EVIDENZE SU CARTUCCE RICARICATE


A seguito di CT per il PM, nel seguito evidenziamo alcune difficoltà riscontrate nella verifica d’identità balistica su bossoli cal. 7,65 provenienti da cartucce ricaricate (bossoli recuperati da un primo sparo) e recuperati sul luogo di un evento delittuoso. Nello specifico, sul fondello dei due bossoli sono state riscontrate n. 2 diverse impronte di espulsione e il problema è stato ricercare il giusto abbinamento con le rispettive impronte di estrazione (quelle presenti nel solco del rim).

Nella foto che segue (v. frecce) si apprezzano ad ore 8 le due impronte di espulsione  abbastanza marcate con la loro forma a cuspide. Come visibile nelle stesse foto però sono presenti anche altre impronte di espulsione di forma rotondeggiante e queste ultime le evidenziamo ad ore 11 su bossolo “R” e ad ore 4 su bossolo “R1”

Nelle due foto che seguono, mantenendo invariato l’orientamento dei due bossoli grazie alla pregressa sovrapposizione delle due impronte di espulsione (quelle ad ore 8),  appare evidente il perfetto il centraggio delle evidenze di carattere qualitativo e quantitativo presenti delle due cave di percussione riscontro di una marcata identità balistica (bossoli esplosi dalla stessa arma).

  

Per una mera questione di completezza, partendo dal posizionamento delle impronte di espulsione  e ruotando i bossoli operando sugli appositi portaoggetti della Leitz, abbiamo tentato di trovare una correlazione anche nelle impronte di estrazione ma così non è stato in quanto – vedi foto che segue – la pistola che ha esploso le cartucce (ricaricate) di cui ai bossoli rinvenuti non ha marcato evidenti impronte di estrazione ma solo  quelle reperite sul bordo del collarino molto poco deduttive ai fini di confronto (si rammenta che le impronte di estrazione devono coinvolgere la gola del collarino per dimostrare che esse siano tali) 

Diversamente, vere impronte di estrazione – vedi foto che segue (frecce) – sono apparse sui due bossoli in esame solo allineando le due impronte di espulsione circolari (ad ore 6 nella foto) . Esse sono rappresentative solo di uno sparo pregresso (bossoli recuperati da altro sparo e ricaricati) e il loro posizionamento coincide con le impronte di estrazione circolari (posizionamento evidenziato col pennarello rosso sui due fondelli)

      

Naturalmente posizionando i due bossoli sovrapponendo preventivamente le due impronte di espulsione circolari  appartenenti ad altro sparo quindi ad altra arma, CAMBIA TUTTO. Come visibile la centratura della percussione non è più sovrapponibile e quindi ci troveremmo  con una comparazione negativa. 

ATTENZIONE MASSIMA CON I BOSSOLI DI CARTUCCE RICARICATE !!!!