7,65 parabellum


La cartuccia calibro 7,65 Parabellum (nominata anche  7,65 Luger, .30 Luger,  7,65x21mm o più concisamente 7,65 para) rappresenta unitamente al  9 mm Parabellum la più famosa ed emblematica cartuccia militare per arma corta  di tutti i tempi anche se ai nostri giorni non più diffusa quanto la 9 parabellum (per l’Italia lo è stato il cal. 9×21 da poco messo in pensione) che è attualmente è in assoluto la più usata in tutto il mondo oltre che nelle pistole semiautomatiche militari e civili anche in armi automatiche.

Essa fu ideata da George Luger intorno al 1900 e camerata nella pistola più famosa in assoluto la  “Luger”. In Italia questa cartuccia è stata particolarmente apprezzata, acquistata e ricaricata in quanto per tantissimi anni, tantissime pistole originariamente camerate per la 9 parabellum potevano essere detenute ed usate soltanto se convertite in calibro 7,65 para.  Ricordo con nostalgia negli anni ’70 del secolo scorso quando acquistai la mia prima P08 ritubata in 7,65 para dal famoso Armando Piscetta il quale ha permesso a noi Italici appassionati di detenere armi diversamente vietate quali la P38, la Browning HP e molte altre.

La  7,65 para è una cartuccia estremamente precisa indipendentemente dal fatto che sia stata utilizzata in armi costituzionalmente accurate quali le Luger Svizzere e le pistole SIG P 210.

È dotata di notevole velocità e radenza di traiettoria superando talvolta i 400 m/sec e fornendo una energia cinetica a volte superiore ai 50 Kgm.

Nacque con palla da 93 grani del tipo FMJ RN e, nella ricarica converrebbe sempre non discostarsi da questo peso di palla per assicurare l’ottimale ciclo di sparo nelle pistole cui la ricarica è destinata.

E’ possibile con buoni risultati la ricarica con palle cast mantenendosi nei pesi citati in precedenza.

Sicuramente la struttura del bossolo a collo di bottiglia (bottle-neck case) ha sempre costituito l’unico elemento critico di questa cartuccia. Nel ciclo di alimentazione delle pistole semiautomatiche,  qualsiasi cartuccia ubicata nel caricatore (ad eccezione di quella posta sulla soletta elevatrice) che viene spinta in avanti dall’avanzamento dell’otturatore, avendo quale piano di appoggio la cartuccia sottostante col suo angolo di spalla,  ancor prima di entrare nella camera di scoppio subisce un impuntamento verso l’alto spesso foriero di antipatici impuntamenti sulla rampa di alimentazione e non.

Fortunatamente la geometria dei caricatori delle mitiche Luger nella maggior parte dei casi annullavano tale inconveniente, diversamente da altre pistole di diverso disegno strutturate per cartucce con bossolo cilindrico. (Colt, Beretta e varie).

Ritornando alla ricarica, ricordo che alcune pistole particolarmente precise di camera di scoppio del tipo SIG P 210 non accettavano cartucce trafilate con alcuni dies a causa del non perfetto “reforming” dell’angolo di spalla. Tanti anni fa per la ricarica molte pistole SIG e anche Beretta 51 mi trovai estremamente bene passando dai dies RCBS a quelli della Pacific.

Il crimpaggio non è necessario per la buona tensione del colletto e, in fase di inserimento della palla nel bossolo conviene sempre eseguire un a leggerissima svasatura onde evitare fastidiose tensioni del colletto stesso.

La 7,65 para predilige polveri medio-progressive del tipo: Vihtavuori N320,N340, WW231, MB32,Nobel GM3,Vectan BA9,Nobel SIPE etc.

Premesso questo, i principali dati dimensionali del  7,65 Parabellum sono i seguenti:

– Diametro colletto = 8,43 mm
 Diametro del bossolo SOPRA la spalla = 8,43 mm
– Diametro del bossolo SOTTO la spalla =  9,61 mm
– Angolo di spalla = 18°
– Diametro fondello = 9,98 mm
– Diametro alla base del corpo = 9,93 mm
 Spessore del fondello = 1,22 mm
 Lunghezza massima del bossolo = 21,59mm
– Lunghezza massima della cartuccia finita (O.A.L.) = 29,85 mm
– Diametro del proiettile = 7,84mm (.308″)
– Passo di rigatura generico =  1 giro in 250 mm (1 in 10″)

Oggi giorno non è una cartuccia di facilissimo reperimento in quanto ampiamente soppiantata dal 9 parabellum e, in Italia dal la 9×21. La Fiocchi ancora ha in catalogo la 7,65 para sia in versione FMJ che teflonata ma anche importanti Fabbriche di munizioni ancora la commercializzano.

   

Di seguito una bella immagine di Luger 06/73 in 7,65 parabellum di cui scrissi articolo su Armi Magazine e con la quale  ho realizzato ottimi bersagli:

 

Per le dosi di ricarica si consiglia consultare nel web quanto riportato dalle Ditte di fabbricazione dei propellenti