CARABINA ARIA COMPRESSA IN SEQUESTRO CALCOLO JOULE – CT AL PM


Trattasi di n. 1 Carabina ad aria compressa (funzionamento a pistone interno e caricamento tramite ribaltamento della canna) calibro 4,5mm. a canna rigata, fabbricata dalla Industrias El Gamo S.A. di Barcellona (Spagna). Il reperto è apparso senza evidenti seriali di matricola. Sulla carabina è risultato essere stato montato un collimatore laser a punto rosso di media intensità le cui batterie erano semiscariche. La carabina è risultata funzionante alla prova in bianco e, lo sfiato dell’aria compressa ha forato agevolmente un cartoncino da 1 mm. posto sulla volata. La più elevata potenza rispetto agli altri reperti in esame ha reso necessarie le prove di velocità al fine di rilevare l’esatta energia cinetica (se o meno superiore ai 7,5 joule previsti dalla normativa)

 

PROVE BALISTICHE

 

Per gli scopi da perseguire, onde corrispondere ai quesiti formalizzati dal PM, con la carabina in sequestro sono stati sparati n. 5 piombini di marca Fiocchi,  a punta piatta aventi peso di grani 9,6 equivalenti a grammi 0,62, impiegando per la misurazione, un Cronografo Balistico “CRONY” modello M2.

 

Le velocità rilevate ad un metro dal vivo di volata della canna, hanno evidenziato i seguenti valori in m/s (metri al secondo):

 

135,5 – 138,6 – 140,1 – 143,8 – 129,8

 

  • Velocità minima ottenuta: 129,8   m/sec
  • Velocità massima ottenuta : 143,8   m/sec
  • Differenza tra minima e massima: 14  m/sec
  • Velocità media: 137,56 m/sec

 

 

ENERGIA CINETICA

 

Il calcolo dell’energia cinetica “E”, espressa in Kgm (chilogrammetri) è dato dalla sottoelencata formula: 

 

Per quanto riguarda la carabina oggetto di CT, relativamente alla prova di velocità eseguita a mt. 1 dalla volata della canna, con pallini da grammi 0,62 che ha fatto rilevare la max velocità di 143,8 m/sec. sostituendo i valori nell’equazione  di cui sopra, avremo:

 

 

Un chilogrammo-forza metro (kgf•m) è un’unità di energia e lavoro meccanico, che è pari a 9,81 joule nelle unità SI. Esso è la quantità di lavoro effettuato da una forza di un chilogrammo-forza quando si muove un oggetto per la distanza di un metro.

Pertanto, la carabina in sequestro, alla prova di sparo, utilizzando piombini del peso di grammi 0,62 ha sviluppato un’energia cinetica massima di 6,38 Joule:

 

RISULTATA INFERIORE AI 7,5 JOULE PREVISTI DALLA LEGGE 21 DICEMBRE 1999 NR. 526.