7,65 Browning


 

La cartuccia calibro 7,65 Browning (.32 ACP) è anch’essa una creazione di  J.M. Browning sin dal 1899 ed ebbe, da subito, grandissimo successo commerciale grazie alle contenute pressioni di esercizio che hanno contemplato allestimento di armi di non complessa fabbricazione ed organizzazione meccanica, di conseguenza abbastanza economiche  e compatte, facilmente utilizzabili anche da soggetti con mani piccole.

E’ stata una cartuccia d’elezione per la difesa personale soprattutto in Europa e, anche se in tono minore in USA. A questa munizione è collegabile  una elevatissima percentuale di morti per armi da fuoco per tutto l’arco temporale del secolo scorso proprio per la sua grande diffusione nelle mani di privati cittadini e, ovviamente malviventi.

Attualmente il 7,65, specie  in Italia, è molto meno preferito nell’utilizzo in pistole semiautomatiche, a favore di calibri più performanti quali il 9 corto e il 9×21 pur restando favorito in abbinamento a  pistole molto tascabili/occultabili: Esso vanta prestazioni decisamente superiori al 6,35 e al 22 LR.

I dati dimensionali sono di seguito elencati:

Diametro colletto = 8,52 mm

Diametro base fondello (sopra il rim) =  8,55 mm

Diametro fondello= 9,10 mm
Spessore fondello 
= 1,02 mm
Lunghezza massima del bossolo 
= 17,20 mm

Lunghezza della cartuccia OAL = 25,00 mm
Diametro palla =
7,84 max 7,87 mm (.312″)
Passo di rigatura generico =  1 giro in 406 mm (1 in 16″)

Le Fabbriche di munizioni che hanno in catalogo il 7,65 sono molteplici; in Italia le cartucce sono prodotte principalmente dalla Fiocchi con vari tipologie di palle (ramate, blindate, teflonate e in piombo tenero).

Per quanto riguarda il peso di palla, la cartuccia 7,65 predilige proiettili round nose ramati o FMJ da 70-71 grs. anche se è possibile, con buoni risultati l’utilizzo di palle cast di peso leggermente superiore.  I bossoli delle munizioni commerciali sono reimpiegabili numerose volte per i cicli di ricarica anche se in commercio è possibile reperire bossoli nuovi di svariate marche. Questa cartuccia  predilige polveri vivaci.

Per le dosi e marche di polveri si consiglia attingere dal web